FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

24 marzo 2010

Sochi 2014: i prossimi Giochi Olimpici Invernali

sochi 2014, official logo

Appena terminate queste Olimpiadi a Vancouver si inizia già a pensare al 2014 quando sarà Sochi ad ospitare la prossima edizione dal 7 al 23 Febbraio 2014.

Grazie alla sua vicinanza al Mar Nero questa città gode di inverni molto meno rigidi rispetto al resto della Russia ma non si fa mancare tutto ciò che deriva dalla catena montuosa del Caucaso a due passi dalla città, motivo per cui questa città si prepara alla prossima manifestazione Olimpiaca.

Ecco qui i luoghi in cui si svolgeranno le gare che eccetto le piste da sci si trovano tutti attorno ad una unica piazza (in cui avverranno anche le premiazioni), cosa che rende estremamente comodo spostarsi da una gara ad un'altra con soli 35 km che separano il centro della città dalle piste da sci nelle montagne vicine. Tutto ciò è reso possibile da fatto che per adesso c'è gran poco di quello che vedrete nelle ricostruzioni successive, partendo da zero è stato possibile organizzare le strutture tutte a poche centinaia di metri di distanza l'uno dall'altro.

Mentre le gare in città saranno ovviamente a Sochi, quelle in montagna saranno sulle piste di Psekhako Ridge per le gare di biathlon e la combinata nordica; sulle piste di Rosa Khutor Alpine Resort, vedremo lo sci alpino e lo snowboard; sulle piste dell'Alpica Service Mountain Resort le gare di sci alpino freestyle; e sul Russian National Ski-jumping Centre la combinata nordica e le gare di salto. Infine il bob e slittino al Russian National Sliding Centre di Krasnaya Polyana sul Caucaso Occidentale.

Ancora mancana alla lista il Sochi Olympic Oval (in fase di progettazione) che ospiterà le gare di velocità di pattinaggio sul ghiaccio.

Partiamo con alcuni luoghi iniziando con lo Stadio Olimpico dove avverranno le cerimonie di apertura e di chiusura:
sochi 2014, central stadium
sochi 2014, olympic stadium
Il Bolshoi Ice Palace, dove verranno giocate le partite di hockey più importanti:
sochi 2014, big ice hockey arena
Qui invece il Maly Ice Palace sede di alcune gare di hockey, è un palazzetto decisamente più piccolo rispetto al precedente:
sochi 2014, small hockey arena
Il Sochi Olympic Curling Centre:
sochi 2014, curling arena
Il Russian National Ski-jumping Centre per la combinata nordica e le gare di salto:
sochi 2014, ski jumping centre
sochi 2014, ski jumping centre
Psekhako Ridge per il biathlon e la combinata nordica:
sochi 2014, biathlon complex
sochi 2014, biathlon complex
L'Ice arena:
sochi 2014, ice arena
E infine i progetto più ambizioso, la Federation Island, un arcipelago di isole da 300 ettari che ospiterà alloggi e hotel, sul Mar Nero. Decisamente da far invidia a Dubai.
sochi 2014, federation island
All'inizio del post il logo ufficiale presentato qualche mese fa, mentre di seguito quello presentato alla candidatura. Le mie preferenze puntano decisamente su quello della candidatura, che purtroppo non vedremo più in futuro.
sochi 2014, logo
Per quanto riguarda il fuso orario, Sochi segna un +2 ore rispetto all'Italia, orario che ci permetterà di andare a letto presto senza costringerci a notti insonni.

Nessun commento: