FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

3 giugno 2010

Delusione Lost

Premetto che non ho guardato tutte le stagioni di Lost, ma pian piano a partire dalla quinta serie ho cominciato a provare interesse per questa produzione fino all’interessamento totale per la sesta e ultima.
Nel frattempo ho cercato i vari siti del settore ho letto e guardato quanto più potesse avvicinarmi al capolinea del telefilm in maniera adeguata.

Ecco finita la premessa arriva la delusione per il finale. Quel finale che ha avuto il compito gravoso di concludere una delle serie di maggior successo degli ultimi anni. Anzi, diciamo una serie che ha conosciuto un successo enorme, smisurato che forse ha fatto girare la testa ai produttori e scrittori ma che ha reso Lost la serie tv per eccellenza. Un po’ la prima serie moderna che ha tenuto incollato al video milioni di persone in attesa di sapere come finivano le vicende dei naufraghi più famosi della tv.

Ho atteso anche io l’inizio della serie, ho guardato molte volte senza resistere gli episodi su SKY il giorno dopo con i sottotitoli, ho atteso l’ultima puntata. Denti stretti, telecomando sigillato per non guardare la puntata con i sottotitoli, ho aspettato una settimana evitando ogni sito che potesse minimamente parlare dell’ultimo episodio. Così una settimana dopo tutto il mondo, una settimana di attesa mi sono preparato a guardare la puntata doppiata in italiano.

Qui arriva il brutto. Quando arriva quel finale un po’ insulsetto si capisce quanto non solo l’erede di Lost sarà lontano, ma anche quanto Lost stesso abbia perso qualche idea per strada. Forse sono io che non amo le cose troppo distaccate dalla realtà (se non altro Flash Forward su quello è stato, diciamo, “plausibile”) ma veramente la delusione è stata parecchia.
Mi consolo perché alla fine la Lost-febbre l’ho contratta 7-8 mesi fa, ma immagino la delusione ancora maggiore se l’avessi seguito fin dalla prima puntata per arrivare ad un finale del genere.

Anzi diciamo di più. Lasciate perdere i titoli di coda e quelle tristissime foto dell’aereo fatto a pezzettini. Non fatevi venire strane idee del tipo “eh, ma allora erano morti tutti all’istante fin dall’inizio...” o cose del genere. È ufficiale e lo dice bene un portavoce dell’ABC sul blog del Los Angeles Times:
"The images shown during the end credits of the 'Lost' finale, which included shots of Oceanic 815 on a deserted beach, were not part of the final story but were a visual aid to allow the viewer to decompress before heading into the news"
Tradotto: le immagini che si vedono nei titoli di coda non hanno nulla a che fare con la storia, servivano solo per metterci i titoli di coda e creare un collegamento tra la serie e il TG che sarebbe seguito subito dopo. Un tocco così nostalgico, tanto per ascigarsi le lacrime se qualcuno ne avesse avute nel finale. Il film finisce con la scritta LOST. Punto.

Che poi diciamocelo. Effettivamente a mente fredda non sarebbe nemmeno un finale malvagio, ma bisognava aspettarlo 6 anni? Oltre 100 episodi? Forse non mi sono appassionato io alle storie dei protagonisti e i finali troppo sentimentali su una serie del genere non fanno per me. L’impressione rimane quella del toast dimenticato nel tostapane in cui si cerca inutilmente di grattare via il pane bruciato rimanendo giusto giusto con due fettine di prosciutto e formaggio ormai fredde. Pranzo più che ottimo se fossimo appena naufragati pure noi sull’isola di Lost, ma niente che presenteremo mai con il sorriso a qualche amato ospite.

J. J. Abrams possiamo dire che una sua buona dose di genialità ce l’ha e lo ha dimostrato, ma forse alla fine si rivela esserci troppo fumo e tanto poco arrosto.

Insomma, ho fatto di tutto per evitare di spoilerare, come si dice in gergo, cioè di anticipare in qualche modo la trama del film dicendo solo che il finale, secondo il mio discutibile parere, è stato piuttosto deludente. Sarà per la prossima volta?

Mi porgo questa domanda considerando che questa assieme a Flash Forward era stata una di quelle serie che più seguivo in questi ultimi periodi e che ora (amaramente) ho dovuto lasciare.

Dopo il fallimento di Flash Forward sembra davvero un periodo magro per certe serie tv, non si può dire che gli autori stiano facendo grandissimi sforzi. FF ne ha risentito alla grande (nonostante nel complesso mi sono appassionato parecchio) con un’idea geniale ma sviluppata con poca fantasia, 22 episodi che se fossero stati la metà avrebbero reso la serie molto più vivace, più concentrata e più gustosa.

Chissà, un giorno arriverà veramente la serie erede di Lost, intanto non ci resta che aspettare e visti alcuni precedenti mi sa che ci sarà parecchio da aspettare.

Nessun commento: