FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

3 agosto 2010

Veneto e Digitale Terrestre: 1-13 Dicembre 2010 switch off rinviato


Sembrava tutto pronto e lo scorso Gennaio vi avevo parlato dei nuovi piani di switch off per il Veneto, ma stando a quando detto oggi tutto è stato rinviato e quindi si parla di una nuova data per effettuare il passaggio dalla tv analogica a quella digitale terrestre (DTT), il periodo di switch off sarà quindi il seguente
dal 1 al 13 DICEMBRE 2010
Poco più di un mese dopo la data che era stata annunciata a Gennaio, con una piccola differenza: se prima, era stato stabilito che il periodo per adeguarsi con i nuovi decoder o nuove tv era di quasi un mese, adesso avremo poco più di 10 giorni. 10 giorni che coincidono con la stagione natalizia e quindi probabilmente con qualche disagio in più per coloro che non si sono già adattati a questa situazione.

C'è da mettere in considerazione che stando alle ultime notizie per il Veneto non sono previsti previsti intermedi (il cosiddetto switch over) come è avvenuto in Lombardia un paio di mesi fa quando Rai 2 e Rete 4 sono passate al Digitale, ma avremo lo spegnimento completo nel giro delle due settimane annunciate sopra. Ovvio che non avendo un mese come era stato stabilito chi non è interessato al settore di sicuro avrà meno tempo per informarsi e provvedere ad una soluzione.

Le soluzioni, come già detto (ma fa sempre bene ripetere) sono:
comperare un decoder digitale terrestre da collegare alla nostra tv
comperare un tv LCD (a schermo piatto, per intenderci) che ormai hanno tutte il decoder per il segnale Digitale Terrestre già integrato.

Il mio consiglio (per chi ha cuore la faccenda) è quello di iniziare ad informarsi e girare per i vari negozi specializzati qualche settimana prima dell'inizio di Dicembre, in modo da farsi un'idea precisa del funzionamento e delle tipologie di decoder in commercio, ma soprattutto per non arrivare all'ultimo momento rischiando di prendere un prodotto senza conoscerne bene pregi e difetti.

Per adesso questo è tutto quello che si può dire in merito all'argomento, ovviamente non appena ci saranno notizie più precise vi aggiornerò.

fonte | digital-sat.it

Nessun commento: