FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

5 ottobre 2010

Windows XP | Guida a SyncBack, il backup senza accorgersene

Tutorial testato su Windows XP
Effettivamente mi sembra un po' strano scrivere un post riguardo un programma che funziona solo con Windows XP, sì, da amante della Mela è davvero qualcosa di strano. Però c'è sempre una prima volta e poi sapete che quando sono soddisfatto di qualche cosa non guardo in faccia nessuno e la consiglio.

Sì, perché sul Mac è tutto semplice, hard disk esterno, Time Machine e puf. Chi pronuncia ancora la parola backup? Basta non serve, come tante volte solo Apple sa fare, riesce a prendersi carico dei tuoi problemi e li risolve al posto tuo senza battere ciglio.

Ma su Windows la cosa diventa un po' più aspra, asperrima direi. Da quando lavoro 8 ore al giorno con ogni sorta di programma e documenti l'esigenza di un backup facile, veloce e sicuro è d'obbligo. Ho cercato parecchio, ho provato vari programmi e poi ho scelto SyncBack, un programmino tanto facile quanto efficace, seppur con qualche pecca.
Eccomi qui allora, per vedere insieme come impostare questo programma in modo da fare una cosa piuttosto semplice: collegare un hard disk esterno al PC e far si che automaticamente questo programma faccia il backup dei nuovi dati che aggiungete nelle vostre cartelle più importanti.
Un Time Machine alla buona direi, però dopo averci speso un po' di tempo sono riuscito a fargli fare quello che volevo e incredibilmente... FUNZIONA, certo non al primissimo colpo, però una volta fatta qualche prova funziona molto bene.

Bando alle ciance, partiamo con una guida all'uso del programma che spero vi faccia piacere.
guida, syncback
Questa è la schermata iniziale del programma che vi permette di scegliere tra 3 opzioni. dipende un po' dalle vostre esigenze, avendo l'esigenza di avere cartelle di backup uguali a quelle sul disco fisso l'ideale sarebbe sceglier la seconda opzione "Sincronizzazione" anche se poi modificando le successive impostazioni capirete che in realtà si tratta di un semplice "Backup" per cui potreste anche scegliere la prima opzione, tanto nella successiva schermata modificando i vari valori avreste comunque un backup "semplice".
guida backup
Eccola qui la la schermata che vi permette di configurare il vostro backup, intanto il programma giustamente distingue tra Fonte (la cartella dentro l'hard disk del vostro pc) e Destinazione (quella sul vostro hard disk estero dove salverete i dati).
Quelle che vedete selezionate sono le mie scelte, come potete ben vedere si tratta di un classico backup, per cui anche se prima avete scelto Sincronizzazione con queste modifiche il programma vi dirà che state optando per un backup e non una sincronizzazione. No problem. È proprio quello che voglio.
Prossimo passo: la programmazione del backup automatico.
backup su windows xp
Tra le cose interessanti (il programma è talmente semplice che in 5 minuti vi sembrerà di usarlo da sempre) c'è quella dei backup programmati. In realtà il programma non ha questa funzione "di serie" come è per Time Machine, ma si appoggia sulle Operazioni pianificate di Windows, quindi questo potrebbe causare qualche problema, che ho risolto in questo modo.
Intanto andate sul tab Misc. e cliccate su Programmazione temporale vi verrà fuori un messaggio che vi avvertirà che dovrete inserire una password per poter consentire a Windows di aprire SynckBack e farvi il backup, vi dico che la cosa non sono riuscito a farla funzionare.
guida, syncback
Saltate la finestra della password e quello che dovete fare più semplicemente è spuntare l'opzione Esegui solo ad accesso effettuato, in questo modo il campo Imposta password... noterete che non sarà più accessibile e non avrete alcun problema nell'avviare i backup automaticamente. Non starò a spiegarvi come impostare la programmazione sul tab Pianificazione, vi basta inserire l'orario che più preferite e siete a posto.
guida backup
A questo punto ci sarebbe un'altra opzione utile per non perdere nessun dato, ovvero lasciare l'applicazione in background (che occupa veramente una miseria in fatto risorse) e far sì che ogni tot minuti oppure ore vi faccia il vostro backup, ad esempio Time Machine sul Mac di default fa un backup ogni ora in modo da non perdere nemmeno una modifica. Ecco, con questo programma potrete impostare qualsiasi tipo di intervallo.
Basta andare sul tab Sottofondo e spuntare l'opzione Aziona ciascun profilo ... in sottofondo impostando la quantità di tempo che desiderate.

L'ultima cosa, sempre da quella schermata è ovviamente inserire la cartella Fonte e quella Destinazione dal vostro computer e dal vostro hard disk esterno, dovrebbe essere la prima cosa da fare ma tanto il programma non vi lascia proseguire se non selezionate queste cartelle.
Ovviamente potete scegliere l'intero had disk del vostro pc ma io ho preferito scegliere due cartelle sul mio pc e fare il backup di quelle, ovviamente c'è da creare una sorta di "profilo" per ogni singla cartella che volete salvare.
backup su windows xp
Quello che avrete è questa schermata che vi accompagnerà poi ogni vlta che aprirete il programma, ovvero quella che vi indica le cartelle che vorrete tenere salvate. Selezionadole si attieranno i tasti in basso per cui potete accedere avarie opzioni. Modificare il tipo di backup, reintegrare i dati dall'had disk esterno a quello del vostro computer oppure l'opzione più immediata che solitamente potete fare prima di spegnere il pc, quella di cliccare su Aziona e far partire l'ultimo backup che vi farà dormire sogni tranquilli.
guida, syncback
L'unica cosa che potrebbe apparirvi è questa schermata in cui vengono riassunti i file da copiare sull'hard disk esterno con l'indicazione dei cambiamenti, se avete seguito le mie indicazioni riguardo il backup semplice non dovrete curarvi più di tanto (basta non modificare mai i file nell'HD esterno) e cliccare su Prosegui con l'azione, tanto i documenti che solitamente non sono nella fonte sono file di impostazioni ella cartella oppure file temporanei, cose assolutamente irrilevanti. Con un semplice click destro sui file che vedete nella lisa potrete comunque decidere se ignorarlo oppure cosa altro farne.

INFORMAZIONI E DOWNLOAD
Programma: 2BrightSparks SyncBack Freeware
Versione: 3.2.21
Costo: gratis
Piattaforma: Windows 7, Vista, Windows XP, Windows 2003, Windows 2000, Windows 98, 98SE, ME, and NT 4
Pagina download | Link download diretto

Siamo giunti alla fine. Per adesso non ho avuto ancora l'occasione di testare il programma sul nuovo Windows 7, ma lo farò a breve, intanto spero di essere il più esauriente possibile, in realtà se avete problemi cercherò di rispondervi anche in questo post anche se il programma è piuttosto semplice e nel caso non funzionasse in automatico anche usandolo come un programma manuale si rivela davvero come molto utile visto che con un click vi permette di metter al sicuro i vostri in pochi secondi.

4 commenti:

Zion ha detto...

help. come funziona time machine? ne avevi mai parlato? :)

Saint Andres ha detto...

Proverò a parlare anche di Time Machine, ma penso che verrà fuori un post di due righe perché è talmente semplice da usare che non c'è praticamente nulla da configurare. Ma fondamentalmente funziona più o meno allo stesso modo.

Anonimo ha detto...

Dove si trova il tab Sottofondo
Grazie

Anonimo ha detto...

grazie!!un buon tutorial!