FOLLOW ME > facebook blog | photography* | twitter | instagram* | rss

9 gennaio 2013

Guida | Bokeh ed effetto sfocato. Il mio tutorial

Camera: Canon 600D
Lens: Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM
EXIF: 1/20s | 55mm | f/2.8 | ISO 160
Credo che sia una delle più cose più belle della fotografia o per lo meno tra quelle che più mi piacciono, parlo del cosiddetto effetto "bokeh", quell'effetto sfocato nello sfondo che rende le fonti di luce rotonde, quasi come dei "palloncini". È più facile guardare alcune foto (qui su Google) che non spiegarlo.

Magari in molti credono che sia qualcosa di estremamente complicato e costoso da ottenere ma con i mezzi giusti si scopre che non è necessario avere macchine professionali per ottenere degli sfocati suggestivi.
L'unica cosa che dovete sapere è che per ottenere un ottimo effetto bokeh è necessario avere obiettivi molto luminosi con una grande apertura, almeno f/2.8 oppure operare ad una lunghezza focale che sia la più lunga possibile. Altra cosa utile è che il soggetto da fotografare sia il più distante possibile dalle luci nello sfondo che dovranno risultare sfocate.

Perché dicevo che non servono attrezzature costosissime? Ve lo spiego subito con qualche esempio (sono molto più pratico di Canon che non di Nikon, ormai lo sapete, per cui faccio riferimento al marchio bianco/rosso ma bene o male le istruzioni rimango le stesse anche per il competitor).
  • Una reflex. Può andare bene anche la più entry level delle Canon, la 1100D. Più le reflex sono economiche e più lo saranno il loro sensore, per cui occhio agli ISO, si dovrà necessariamente evitare di superare i 200 ISO per risultati i più puliti possibili.
  • Un obiettivo luminoso. Il Canon EF 50mm f/1.8 II è la prima scelta. Costa poco più di un centinaio di euro ed è quasi una tappa obbligata per chi si avvicina alla fotografia, nonostante su sensori APS-C (quindi con focale da moltiplicar per 1.6) equivalga ad un 85mm può comunque essere utile per ritratti e primi piani.
  • Un cavalletto. L'obiettivo sopra non è stabilizzato (ma i 50mm o, in generale, gli obiettivi con grandi aperture non lo sono mai) quindi vi conviene avere la mano molto ferma o ricorrere ad un supporto. A maggior ragione se non avete una macchina full frame (Canon 6D, 5D) visto che come dicevo sopra il 50mm diventa un 85mm (quindi dovrete fotografare ad almeno 1/85 di secondo per evitare il micromosso). Per partire può andare bene anche un cavalletto da 30 euro.
Non serve molto altro. Adesso in molti mi chiederanno allora  a cosa può servire spendere migliaia di euro per macchine e obiettivi costosi? Diciamo che una macchina costosa non è sinonimo di belle foto ma aiuta molto.
Ad esempio il 50mm 1.8 potrebbe essere sostituito da uno con un Canon EF 50mm 1.4 USM che ha un autofocus più veloce e decisamente più preciso. In termini di luminosità poi da 1.8 ad 1.4 si parla quasi del doppio e un'apertura più grande significa un effetto bokeh migliore. Però costa più del triplo.
Mettiamo poi che siete all'aperto, non volete usare il flash, la luminosità non è un granché e non volete usare il cavalletto (che d'altronde uno solitamente non gira sempre con un cavalletto in tasca). Un obiettivo stabilizzato sarebbe ottimo perché vi permette di scendere ben oltre quel 1/60 (su full frame) o 1/85 (su APS-C), potreste arrivare abbastanza tranquillamente a tempi come 1/20 di secondo. Purtroppo la stabilizzazione costa parecchio, se poi prendete la messa a fuoco ultrasonica (USM) e la unite alla stabilizzazione le cifre si fanno importanti. Se volete farvi del male aggiungeteci pure un'ampia apertura e la frittata è fatta. Vengono fuori cose come l'EF-S 17-55 mm f/2.8 IS USM oppure per full frame l'EF 24-70mm f/2.8L II USM (non è stabilizzato ma costicchia lo stesso), oppure il Tamron 24-70mm f/2.8 VC USD.
Mettiamo che dobbiamo accontentarci dell'apertura 2.8 ma non è sufficiente, l'ideale sarebbe alzare gli ISO, ma con una Canon 1100D a che livelli possiamo arrivare senza generare foto con troppo rumore (o grana)? Ecco che allora si passa alla gamma xxxD, poi a quella xxD (che aggiunge autofocus in grado di lavorare dignitosamente anche al buio), fino ad arrivare a modelli come 6D e 5D che hanno una gestione degli alti ISO molto più soddisfacente e AF di primo livello anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Ecco spiegato tutto nella maniera più semplice possibile.

Qui di seguito due foto, scattate a mano libera, con la sola luce delle lucette dell'albero natalizio. Potete notare come a 2500 ISO la macchian faccia fatica a contenere il rumore (che ho comunque ridotto leggermente in post produzione.
Camera: Canon 600D
Lens: Canon EF 50mm f/1.4 USM
EXIF: 1/60s | 50mm | f/1.4 | ISO 2500
Camera: Canon 600D
Lens: Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM
EXIF: 1/8s | 55mm | f/2.8 | ISO 1250
Ricordatevi che siete voi, con la vostra tecnica, la vostra inventiva, a fare le foto, non la vostra macchina.

Nessun commento: